Da Ariminum a Rimini il passo è lungo, anzi lunghissimo: dai romani imperiali e imperatori ai calzini bianchi e le Birkenstock dei tedeschi, come l’iconografia popolare ricorda il tipico turista germanofono degli anni ’80, fino ai russi e agli americani che amano adesso la cittadina romagnola.
Una città definita non a torto capitale del turismo italiano, la nostrana regina delle fiere, dei congressi e dei meeting grazie al suo polo fieristico attrezzatissimo e alla strepitosa accoglienza che riserva a chiunque la “macchina” ricettiva riminese, fatta di strutture all’avanguardia come alberghi e residence di qualità indiscutibile e indiscussa.
Rimini “notturna” impazza per discoteche e litorali, mentre la sua storia millenaria si colora di altrettanto “nero”.
Nel Duecento Rimini fu un’importante sede dei Templari che si riunivano nella chiesa oggi distrutta di San Michele in Foro, la quale si diceva sorgesse su un tempio pagano.
Nel 1791 il temibile conte di Cagliostro era prigioniero nella splendida e altrettanto difficile da espugnare Rocca di San Leo.
L’alchimista più famoso della storia fu recluso nel cosiddetto “pozzetto”, luogo angusto dove i Malatesta nascondevano tutti i loro tesori se la città romagnola era posta sotto assedio.
Il Tempio Malatestiano voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta, simbolo stesso della razionalità e della splendida era rinascimentale, è un inno per alcuni a remoti riti pagati legati al culto del sole: e nella decorazione interna tra insegne araldiche, sibille e cupidi, arti liberali e segni zodiacali, seri studiosi ravvedono simboli accessibili solo agli iniziati della corte!
Il filo rosso esoterico lega la città anche nel ‘900: gli anni ’20 e ’30 a Rimini ribollivano di rosacruciani e mesmerizzatori e negli anni ’50 e ’60 la cittadina romagnola era stata incoronata addirittura come una delle capitali italiane dello spiritismo.
Oggi Rimini risplende di quell’ospitalità ed efficienza nel settore del turismo che la rendono davvero una gemma nella Riviera Romagnola. Ma anche la Rimini nascosta e sotterranea merita di essere esplorata e capita.