Milano Marittima, amatissima meta turistica di eccellenza nel ravennate è insieme con Cervia, Pinarella e Tagliata una delle zone turistiche tra le più sviluppate e dinamiche in Italia. L’entroterra di Milano Marittima offre poi cultura e architetture medievali e rinascimentali ricche di fascino e storia.
I borghi facilmente raggiungibili e per buongustai sono San Clemente di Romagna, un piccolo paese sulle prime colline verso la costa riminese e San Giovanni in Marignano, borgo ospitale e ricco di taverne ed osterie.
Il panorama dei campi coltivati e del mare di San Clemente di Romagna è foriero di ottimi auspici enogastronomici: qui si produce un ottimo vino Sangiovese, tra i migliori della zona Riminese, Ravennate e Cesenate. Non mancate di andare alla Sagra del Vino, a metà maggio, e alle “Note di..vino”, in Giugno e in Luglio.
Tantissime le sagre anche per San Giovanni in Marignano , tra cui la pittoresca Festa delle Streghe che si tiene a giugno ed è tra le altre cose il primo appuntamento dell’estate in Riviera Adriatica.
Ravenna
Molto vicino a Milano Marittima, a soli 20 km, c’è Ravenna, città regale e magnifica come testimonia la sua mescolanza di epoche bizantine e romane. La gloria del suo passato si respira nel borgo splendido pieni di echi medievali e rinascimentali per una città che fu ben tre volte capitale: prima dell’Impero Romano d’Occidente, poi di Teodorico Re dei Goti, e infine dell’Impero di Bisanzio in Europa.
Nelle basiliche e nei battisteri ravennati si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità che risalgono al V e al VI secolo; ben otto i monumenti di Ravenna inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Sicuramente da visitare!
Il Delta del Po
Amate pazzamente la natura? Da Milano Marittima in soli 30 minuti sarete al Parco del Delta del Po in cui fare tanto trekking e tante escursioni a piedi oppure in bicicletta.
Potete anche fare una gita in barca e navigare lungo il parco del Delta fino ad arrivare alle vicine Saline di Cervia. L’oasi naturalistica ha il compito di preservare la flora e la fauna tipica delle zone umide e questo compito si affianca a spettacoli naturali strepitosi come il rilascio delle farfalle appena nate.