Cervia è la meta ideale per chiunque voglia unire i benefici effetti delle cure termali al piacere di una vacanza al mare.
La città vanta un enorme patrimonio verde caratterizzato dai 260 ettari della secolare pineta di Cervia, “bosco spesso e vivo” celebrato da Dante e da Byron.
Nel 1963 si istituì un Parco Naturale di 27 ettari e un’ampia fascia di pineta di 24 ettari tra l’arenile e le località di Pinarella e Tagliata.
Le Saline
Nell’entroterra verso le piane troviamo le famose Saline di Cervia, estese per 827 ettari, che oltre ad assicurare una produzione di sale di oltre 200.000 quintali, sono una riserva naturale dove nidificano avocette, cavalieri d’Italia, garzette, germani e dove poter vedere i fenicotteri rosa!
Le Saline di Cervia oggi costituiscono quindi un’oasi naturalistica preservata per una flora e una fauna tipica delle zone umide.
Di facile accesso per un’escursione interessante nei dintorni di Cervia è la Stazione Sud del Parco del Delta del Po. Sicuramente da vedere è Il Musa – Museo del sale, per capire il patrimonio culturale della città e molto bella anche l’antica salina Camillone, museo del sale all’aperto e meta di visite guidate.
Entroterra cervese
Se siete interessati al patrimonio agreste dell’entroterra cervese, dovete spingervi all’interno, dove incontreremo paesi di una tradizione contadina.
Le località all’interno sono Cannuzzo, una frazione del comune di Cervia e centro agricolo, Castiglione, Montaletto, situata a sud sul confine con la provincia di Forlì-Cesena, Pisignano, Savio, Villa Inferno, Centro agricolo e interessante centro artigianale.
Nei dintorni di Cervia spicca la bellezza di Ravenna, città affascinante per i suoi mosaici e per la sua storia a cavallo tra Bisanzio e l’Occidente.
Innumerevoli le attrazioni artistico culturali da visitare: la città conserva le spoglie di Dante Alighieri e offre il MAR, Museo d’Arte della città, il Museo Arcivescovile comprende la Cappella di Sant’Andrea (Patrimonio dell’Unesco) e il Museo Nazionale di Ravenna che espone reperti da scavi di epoca romana e bizantina.