Cattolica oltre ad essere uno dei fiori all’occhiello della riviera adriatica, vanta una storia molto antica, che si spingerebbe indietro fino alle presunte origini etrusche per poi proseguire nel periodo romano in cui essa ufficialmente nasce. La sua data di fondazione viene posta intorno al 200 a.C.
Cattolica diventa subito già in epoca romana uno dei transiti più frequentati dai pellegrini che si recavano verso il santuario di Loreto e di San Pietro, e dai viandanti, i quali attraversavano il territorio della Romagna, partendo da Bologna, per arrivare a Roma.
Nel 359 d.C. Il nucleo abitativo finalmente ha un nome: la tradizione narra che durante il concilio di Rimini la zona a nord della città venne chiamata Cattolica a sottolineare la scelta dei vescovi cattolici di rifugiarsi proprio nella zona che oggi conosciamo con il nome di Cattolica.
Contrari ai vescovi fedeli all’eresia ariana, essi decisero di stabilirsi qui è quindi diedero il nome dalla cittadina ridente oggi tanto famosa presso i turisti di tutto il mondo.
È interessante pensare che viene anche fornita la una data precisa alla nascita di Cattolica: essa è precisamente il 16 agosto 1271. In questo giorno gli abitanti dei castelli di Focara andarono in massa a Cattolica, snacendo cosí il proprio passaggio sotto il domino delle potenti signorie di Rimini.
Cattolica non ebbe più pace: fulcro della battaglia tra Rimini, lo Stato Pontificio, la chiesa di Ravenna e i Malatesta, rimaste sotto il potere e l’influenza di questi ultimi fino al 1504.
Nonostante le contese che la videro protagonista in questo periodo non possiamo non ricordare che Cattolica comunque viveva una dimensione di ospitalità che le derivava dal periodo romano: non a caso, intorno al 1500, qui erano presenti più di venti taverne, A dimostrazione che la cittadina da sempre ha vissuto una sua collocazione “turistica” all’interno del territorio romagnolo.
Alla fine del 1800, Cattolica diventa co-protagonista della espansione turistico-balneare tipica in quegli anni della Riviera Romagnola.