Bellaria e Igea Marina offrono, grazie alla loro vicinanza con Rimini, Riccione e Cattolica, un’esperienza a tutto tondo nella Riviera Romagnola.
Ma non dimentichiamo che quest’area è anche poco distante dal Comune di Santarcangelo di Romagna, nella Valmarecchia “dei poeti” e del “Circal de giudeizi” di cui famosissimo caposcuola è Tonino Guerra.
Splendido il centro storico di Santarcangelo, e bellissimi la Rocca Malatestiana, l’Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, le grotte tufacee.
Oltre al noto festival di teatro, qui a novembre si tiene la tradizionale Fiera di San Martino, una delle sagre più rinomate e amate in Romagna.
La tradizione vuole che si appendano un paio di corna sotto l’Arco di piazza Ganganelli in quanto se quando qualcuno passa sotto l’arco e le corna per caso si muovono oscillando allora quello è un chiaro segno che quella persona è stata tradita!
In occasione della fiera troverete bancarelle con prodotti tipici e un mercato che espone pezzi d’artigianato e oggetti antichi tra i e i negozi d’artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele. Durante la Fiera di San Martino avrete occasione di vedere performance di cantastorie e partecipare al Palio della piadina, il quale elegge il miglior preparatore di piadina non professionista.
Chi soggiorna a Bellaria o Igea Marina visiterà di certo la città di Rimini con le sue bellezze come l’Arco d’Augusto, il ponte di Tiberio, la recentemente aperta al pubblico Domus del chirurgo, e il Castel Sismondo, rocca risalente alla signoria dei Malatesta.
San Marino, il più antico e piccolo Stato Sovrano al mondo, è anche vicinissimo e svetta dai suoi 750 metri d’altezza mentre da Verucchio vedrete lo splendido panorama della Valmarecchia.
Vi consigliamo di visitare la Rocca, la Collegiata dei Santi Martino e Francesco D’Assisi e il Museo Civico Archeologico.